RETE PROFESSIONALE: TERAPISTI SPECIALIZZATI M.I.R.©

Sapevi che M.I.R.© è anche sinonimo di Rete Professionale di Terapisti ufficialmente formati sul Metodo? I terapisti sono distribuiti in ogni regione d’Italia e rappresentano un grande valore di riferimento per i pazienti che vivono lontano da me e vogliono seguire un trattamento MIR.
Puoi cercate il Terapista Specializzato MIR più vicino a te.

Specialisti Certificati MIR©

Logopedista

Serena Gutterez

Nova Milanese

Dott.ssa Serena Gutterez – Logopedista, Studio “Scurattiuno”, Via Scuratti 1 Nova Milanese tel +39 3349759954

 

Logopedista dal 2010, mi sono da subito appassionata all’ambito delle funzioni orali e alla riabilitazione delle stesse. Ho seguito varie metodiche e approfondimenti, apprendendo la tecnica ma soprattutto cercando di sviluppare un ragionamento clinico e avere più strumenti a mia disposizione per supportare i miei piccoli pazienti. Il MIR è stato da subito integrazione e obiettivo mirato all’ottimizzazione del trattamento e alla dimissione.

 

Integrare le funzioni esecutive all’apprendimento motorio è stata per me quella chiave di lettura che in tanti anni di clinica mi era sempre mancata.

Logopedista

Grazia Parisi

Santa Teresa di Riva (ME)

Dott.ssa Grazia Parisi – IRIS Studio di Logopedia, Via Francesco Crispi, 121 Santa Teresa di Riva (ME) tel +39 3479866184

 

“Il metodo MIR si è rivelato un approccio innovativo nel trattamento delle funzioni orali. Estremamente coinvolgente per i bambini, rende il processo di apprendimento non solo efficace ma anche divertente!”

Logopedista

Alessandra Rosi

Anagni (FR)

Dott.ssa Alessandra Rosi – Logopedista, Studio Parole in Gioco, Via Varano snc, Anagni (FR) tel +39 3715832537

 

Logopedista dal 2008, ho lavorato i primi anni approfondendo la mia formazione in ambito neuropsicologico, ma la terapia miofunzionale mi ha sempre appassionata. Ho dunque portato avanti percorsi di formazione paralleli integrando approcci motori e approcci neuropsicologici nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Negli ultimi anni la mia attenzione si è particolarmente concentrata sulla valutazione e il trattamento dei disordini miofunzionali orofacciali, conseguendo, a luglio 2023, la specializzazione in motricità orofacciale. Nel mio percorso di formazione, il metodo MIR è stata una vera scoperta.

 

La stimolazione parallela delle funzioni orali e delle funzioni esecutive, proposta dal modello MIR, si mostra un aspetto determinante in quei trattamenti miofunzionali il cui limite risulta la generalizzazione degli schemi motori appresi. Trasferire in ambito miofunzionale le conoscenze sull’efficacia dei trattamenti, ampiamente approfondite in altri contesti, garantisce un valido supporto all’apprendimento generalizzato del nuovo pattern. Il modello MIR ci apre a nuove interessanti prospettive poiché si pone come obiettivo massimizzare l’efficacia dell’intervento di rieducazione delle disfunzioni orali.

Logopedista

Daria Balbo

Padova

Dott.ssa Daria Balbo, Logopedista – Studio Logopedico Balbo-Mometto, Via Bachelet 5, Vigonza 35010 Padova tel +39 3400893148

 

Laureata in Logopedia all’Università di Padova nel 2011, fin da subito mi sono specializzata nell’ambito dei disturbi generalizzati dello sviluppo. Ho approfondito negli anni la valutazione e la riabilitazione delle funzioni orali, studiando vari approcci per trarre da ognuno spunti utili a cucire su ogni paziente il proprio specifico e personale percorso di riabilitazione. Sentivo però, che mancava sempre un tassello per portare a termine in maniera efficiente e rapida il puzzle iniziato con i bambini e le loro famiglie. E così ho letteralmente rincorso il MIR per trovare quel pezzo mancante.

L’integrazione delle funzioni esecutive nella riabilitazione delle funzioni orali favorisce una generalizzazione rapida dell’apprendimento motorio, il tutto attraverso tanto divertimento per i più piccini e non solo. E mi piace sperimentare ogni giorno, nella mia pratica clinica, quanto questo sia vero.

Logopedista

Valentina Rocchi

Pescara - Roseto degli Abruzzi

Dott.ssa Valentina Rocchi – Logopedista +39 3758705460

Via della Fornace Bizzarri 7 (Pescara)
Via de Amicis 78 (Roseto degli Abruzzi)

“La volontà di trovare un corso completo che proponesse le basi teoriche, un protocollo di valutazione e degli esercizi mirati al riequilibrio del distretto oro-facciale, ha fatto sì che io mi imbattessi nel MIR.

La peculiarità di questo approccio risiede nella sua capacità di combinare esercizi specifici per le funzioni orali con attività mirate a potenziare le funzioni esecutive del paziente. Questa sinergia permette un’applicazione più efficace e duratura delle abilità acquisite durante il percorso riabilitativo. Infatti, una delle sfide principali nel trattamento dei Disturbi Muscolari Orofacciali è la generalizzazione dei risultati ottenuti durante le sessioni di terapia nei contesti di vita quotidiani.

Consiglio la formazione sul Modello MIR della Dott.ssa Ricci perché molto pratico.

Per me ha rappresentato una svolta significativa nella riabilitazione dei DMO”.

Logopedista

Elisa Poidomani

Biassono (MB)

Dott.ssa Elisa Poidomani, logopedista Tel 349 0896909

 

Riceve presso Studio logopedico a Biassono, in via Alessandro Volta 33 e presso il centro DIMANDA a Lissone, in via Carlo Porta 33.

Lavoro con l’età evolutiva e sono specializzata nella valutazione e riabilitazione delle funzioni orali. Da sempre in continuo aggiornamento, a contatto con ortodonzisti e specialisti del settore per offrire al paziente un piano di intervento il più individualizzato e specifico, in relazione alla problematica riscontrata. Il lavoro di squadra è spesso la chiave. L’essere una “Terapista MIR” mi ha aiutata ad avere un inquadramento più ampio delle problematiche trattate attraverso un approccio miofunzionale integrato con le funzioni esecutive rendendo il trattamento consapevole, motivante e soprattutto efficiente e risolutivo.

Logopedista

Sara Riccardo

Supersano (LE)

Dott.ssa Sara Riccardo – Logopedista, Via Giuseppe Daniele, 15 – Supersano (LE) tel +39 3384418106

 

“Il Mir ha rappresentato per me la chiave di volta nel ragionamento clinico per il trattamento delle funzioni orali con coinvolgimento attivo delle funzioni esecutive.  Definire gli obiettivi ed avere gli strumenti per perseguirli ed ottenerli è stato illuminante.”

Logopedista

Carlotta G. La Rocca

Catania

Dott.sa Carlotta Giuseppa La Rocca, logopedista Catania tel 3335767541

 

Dal momento in cui ho iniziato a lavorare con i DMO, ho da subito notato che al trattamento tradizionale mancasse un pezzo importante, qualcosa che permettesse ai pazienti di essere dimessi senza incorrere in recidive indesiderate. Il metodo MIR ha rappresentato per me quel pezzo mancante.

Una formazione di altissimo livello che, sulla base di evidenze scientifiche e tanta esperienza clinica, è riuscita a darmi gli strumenti teorici e pratici per poter risolvere le problematiche dei miei piccoli pazienti, ottenendo risultati notevoli in modo celere e permanente.

Logopedista

Giulia De Lorentis

Lequile (LE)

Dott.ssa Giulia De Lorentis, logopedista. Piazzale A. Moro, 13 Lequile (Le) Tel 3277805034

Logopedista appassionata all’ambito delle funzioni orali sin dal post laurea. Tale propensione mi ha spinta a conseguire la specializzazione in Motricità Orofacciale nel luglio 2023. Il MIR è un approccio innovativo, la centralità del ragionamento clinico e dell’integrazione con le funzioni esecutive mi permette di mirare ad obiettivi specifici finalizzati ad armonizzare e generalizzare le funzioni oro-facio-deglutitorie nei ragazzi, ma anche nei bambini più piccoli, mantenendo alta la motivazione.

Logopedista

Alice Raineri

Parma

Alice Raineri, logopedista, Studio Kedos in via Sidoli 16, Parma tel. 340 3432803

Ho iniziato la mia carriera da logopedista nel 2014, lavorando principalmente con disturbi di linguaggio e di apprendimento, ma l’incontro con la terapia miofunzionale e la sinergia con gli ortodontisti è quanto più mi appassiona del mio lavoro.

Per questo, negli ultimi anni, mi sono specializzata nella valutazione e nel trattamento delle funzioni orali e svolgo un ruolo attivo di informazione rivolto ai genitori per la prevenzione e la precoce intercettazione delle disfunzioni.

Il MIR è stato per me la risposta a tutti i dubbi che la clinica quotidiana mi metteva davanti, specie nella fase di generalizzazione. Integrare la riabilitazione delle funzioni orali con le funzioni esecutive permette di avere obiettivi riabilitativi chiari e condivisi con la famiglia, di motivare il paziente grazie ad attività ludiche ripetibili a casa con facilità, ma soprattutto di ottenere risultati tangibili in tempi rapidi.

Logopedista

Eleonora Crocetta

Velletri (RM)

Dr.ssa Eleonora Crocetta, Logopedista 339/4549727 eleonoracrocetta@gmail.com

 

Riceve presso:

*Centro Olos di  Velletri (RM)

*Centro GYFA DENTAL di Lanuvio (RM)

*Studio multidisciplinare  V.le Guglielmo Oberdan, 2 Velletri (RM)

Svolgo questa professione dal 2005 e dopo aver lavorato con gli adulti in neuromotoria, ho concentrato il mio lavoro nel privato. Negli ultimi 8 anni ho focalizzato la mia formazione sulla Terapia Miofunzionale che adoro! A luglio 2023, ho conseguito il master in motricità oro facciale (Unicamillus).

Nel percorso formativo del metodo MIR della dr.ssa Luigia Ricci, ho trovato il perfetto connubio tra la rieducazione delle funzioni orali e l’aspetto cognitivo. Attraverso la terapia miofunzionale e le funzioni esecutive con il metodo MIR è possibile rieducare ed apprendere in una modalità del tutto coinvolgente, stimolante e motivante.

Logopedista

Giovanna Iodice

Santa Maria Capua Vetere (CE)

Dott.ssa Giovanna Iodice, logopedista. Studio Logopedico in Corso Aldo Moro 110,  Santa Maria Capua Vetere (CE). cell: 3313260613 

 

Sono una logopedista specializzata nel trattamento dell’età evolutiva, in continua formazione.
Attualmente mi sto specializzando nella valutazione e nel trattamento delle funzioni orali e il corso MIR della Dott.ssa Ricci è stato per me illuminante ed esaustivo.
L’integrazione, nel trattamento, delle funzioni esecutive ha permesso di dare alla terapia una marcia in più, rendendola motivante, attiva e alla portata di tutti. Consiglio vivamente di frequentare il corso MIR e di poter conoscere la Dott.ssa Ricci che ci accompagna dall’inizio alla fine con tanta premura e passione”

Logopedista

Ilaria Scanu

Olbia (OT)

Dott.ssa Ilaria Scanu, Logopedista, Via G.M. Desini, 14 – 07026 Olbia (OT) tel: 3774520020

 

Lavoro dal 2004 nell’ambito dell’età evolutiva, occupandomi prettamente di problematiche del linguaggio e dell’apprendimento. La mia formazione non si è mai fermata e curiosa di conoscere e approfondire le conoscenze sulla TMF, ho iniziato a fare corsi di formazione e mettere in pratica quanto appreso con un grande MA…era come se alla terapia mancasse un pezzo di puzzle senza il quale il tutto rimaneva incompleto. Ciò che mancava era l’integrazione delle funzioni esecutive con le funzioni orali. Tali funzioni sostengono e permettono l’acquisizione e l’automatizzazione di atti motori come la deambulazione, il linguaggio, la respirazione e la deglutizione. Pertanto, quando conobbi il metodo Mir, ho capito che era il pezzo mancante, era ciò che avrebbe permesso l’apprendimento delle funzioni orali (respirazione, masticazione, deglutizione) in modo efficace, in quanto basato su un ragionamento clinico, motivante perché ludico ed estremamente flessibile nelle proposte e imprescindibile dagli obiettivi. Sono super entusiasta di essermi arricchita professionalmente e personalmente incontrando e conoscendo una docente appassionata ed empatica come la dott.ssa Luigia Ricci e compagne di viaggio intraprendenti, volenterose e simpaticissime.

Logopedista

Valentina Morganti

Cagli (PU)

Dott.ssa Valentina Morganti – Logopedista Tel +39 3338006392

 

Riceve presso lo studio multidisciplinare “ConTatto”, Via Purgotti 19 Cagli (PU)

La volontà di seguire una passione e al tempo stesso di accrescere le mie competenze nell’ambito delle funzioni orali, mi ha portato ad approfondire negli anni diversi approcci riabilitativi.

Il metodo MIR ha rappresentato una chiave di svolta nella pratica clinica con i bambini perché, affinando il ragionamento clinico, mi ha permesso di stabilire obiettivi realistici e duraturi nel tempo, attraverso la proposta di attività altamente motivanti e divertenti.

Logopedista

Irene Valeriani

Forlì (FC)

Dott.ssa Irene Valeriani- Logopedista, studio “Vivavoce” via Monte Santo 21, Forlì (FC) cell: 3382294508

 

Mi sono laureata nel 2020 e sin da subito ho voluto focalizzare i miei studi sull’approccio logopedico nelle funzioni orali, partecipando a corsi di formazione e frequentando il Master di I livello in motricità oro-facciale.

Ritengo che sia di fondamentale importanza “cucire” il trattamento logopedico sulla singola persona, ragionando sulle necessità e possibilità del paziente.

L’approccio MIR mi ha permesso di entrare proprio nell’ottica di strutturare il percorso logopedico in modo personalizzato.

Grazie alla tesi di laurea sviluppata durante il Master, ho potuto studiare ed osservare in modo diretto come le funzioni esecutive siano intrecciate con le funzioni orali. Ciò mi ha permesso di capire che il trattamento miofunzionale debba tenere conto di questa correlazione integrando il lavoro sulle funzioni oro-facciali con le funzioni cognitive, per poter ottenere un risultato migliore e duraturo

Logopedista

Gaia Codazzo

Roma

Dott.ssa Gaia Codazzo Studio LeggeraMente – Via Giovanni Stefano Bonacossa, 3 00168 – Roma cell: 339-6420038

 

Laureata in Logopedia nel 2014, mi sono poi specializzata nella valutazione e nel trattamento dei disturbi di linguaggio e di apprendimento. Successivamente ho approfondito l’ambito relativo allo Squilibrio Muscolare Orofacciale e mi sono appassionata della terapia miofunzionale, seguendo diversi corsi di formazione fino ad arrivare al M.I.R.©. Questo nuovo modo di ragionare sul caso clinico, integrando diverse funzioni, orali e neurocognitive, ha stimolato ancora di più la voglia di mettermi in gioco in questo campo!

Logopedista

Laura Giovanardi

Savignano sul Rubicone, (FC) e Rimini, (RN).

Dottssa Laura Giovanardi, Logopedista Centro “Stand up”, piazza Guglielmo Oberdan 23/A (Savignano sul Rubicone, FC) e centro “IRIS-CPS per l’età evolutiva” via Francolini, 8 (Rimini, RN).

 

Ho conosciuto il metodo MIR nell’edizione 2021 del master di “Logopedia in Età evolutiva” e l’esperienza di tesi mi ha portata a volerlo approfondire anche in corsi successivi. Applico il MIR perché mi permette di costruire un percorso su misura del paziente e delle famiglie che incontro nel mio lavoro. Il MIR non è un metodo rigido, la sua flessibilità è per me un grande punto di forza in quanto consente al logopedista di conoscere il paziente e di muoversi con sicurezza nella scelta del percorso terapeutico da intraprendere per consentire la generalizzazione delle competenze

Logopedista

Laura Piccinini

CastelFidardo (AN)

Dott.ssa Laura Piccinini, logopedista studio “Liberamente” via Paolo Soprani 1c, Castelfidardo Ancona. Tel 3343689400

 

Lavoro principalmente con l’età evolutiva. Ho deciso di frequentare il corso MIR per approfondire gli aspetti riabilitativi integrati con le funzioni esecutive. Questo corso mi ha sicuramente aiutato ad identificare meglio alcuni segni e indicatori in fase valutativa e a calibrare in modo più coerente ed efficace gli esercizi da assegnare a casa, dandomi maggiore sicurezza anche nella presa in carico dei pazienti e delle loro famiglie.

Lo consiglio a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e sperimentare in prima persona una modalità più integrata e, a mio avviso, completa della riabilitazione delle funzioni orali.

Logopedista

Chiara Bianchi

Civitanova Marche (MC)

Dr.ssa Chiara Bianchi, Logopedista, Via Silvio Pellico 70, Civitanova Marche (MC) Tel. +39 3463251063

 

Laureata nel 2021. Nei tre anni di Università ho sempre sentito una forte attrazione per l’ambito dello SMOF, per quello del linguaggio e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Dopo aver frequentato percorsi di Alta Formazione in motricità orofacciale ho conseguito il Master Universitario in Motricità Orofacciale presso l’Università Unicamillus di Roma. Al momento frequento la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dopo aver avuto una prima lezione con la Dott.ssa Ricci ho voluto approfondire il suo metodo eseguendo i tre livelli del Metodo Integrato-MIR che mi ha permesso di avere una nuova visione della terapia miofunzionale, coinvolgendo le motivazione e funzioni esecutive a sostegno della generalizzazione del trattamento riabilitativo, una delle sfide più grandi nel trattamento delle disfunzioni orali. Consiglio il corso della Dottoressa Ricci per la sua impronta pratica nel definire gli obiettivi ed avere gli strumenti per raggiungerli!

Logopedista

Mara Bovino

Corato (BA)

Dott.ssa Mara Bovino, Logopedista, Via Bertani,7 – Corato (BA) Tel. 3493941984

 

Logopedista dal 2016, i disordini miofunzionali orofacciali mi hanno da sempre incuriosita tanto da conseguire a luglio 2023, la specializzazione in motricità orofacciale. Il metodo MIR nel mio percorso di formazione è stato sicuramente una rivoluzione.
L’ integrazione delle funzioni esecutive con l’ apprendimento motorio è il pezzo mancante del puzzle del trattamento delle funzioni orali: la generalizzazione dei nuovi pattern motori è più facile e … soprattutto divertente!

Lo consiglio a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e sperimentare in prima persona una modalità più integrata e, a mio avviso, completa della riabilitazione delle funzioni orali.

Logopedista

Monica Turi Fusillo

Noci (BA)

Dott.ssa Monica Turi Fusillo, logopedista, Noci (BA) tel 3476080915

 

Dal 2022, dedico interamente la mia vita, come logopedista, ai piccoli e alle piccole pazienti.

Ho trovato nel MIR un alleato potente che permette il ragionamento clinico, necessario per impostare un piano di trattamento funzionale alle difficoltà di ciascun caso.

Il MIR è anche divertimento, scelta di giochi e attività, sempre in chiave terapeutica, per combattere con estrema variabilità la possibile noia derivante dalla ripetizione degli esercizi.

Non per ultimo, il MIR è un gruppo di professionisti, che condividono costantemente per una crescita, non solo propria, ma anche dell’altro.

Logopedista

Elisa Sbernini

Verbania (VB)

Dott.ssa Elisa Sbernini, Logopedista presso Studio multidisciplinare Samarati, Verbania (VB). Tel 3452111926

 

“Il MIR è una porta che quando la apri ti cambia totalmente il modo di pensare la terapia mio funzionale. È un metodo divertente, intelligente e funzionale. La dottoressa Ricci riesce in pochi giorni a farti crescere, trasmetterti passione e stimolarti, quindi… assolutamente consigliatissimo!”

Logopedista

Caterina Deidda

Cagliari - Macomer (Nu)

Caterina Deidda, logopedista, Cagliari – Macomer (Nu)  Tel: 3402783250

 

Logopedista dal 2011 nell’ambito dell’età evolutiva. I disturbi miofunzionali orofacciali mi hanno sempre appassionata e incuriosita così ho deciso di frequentare diversi corsi di formazione e conseguire il master di I livello in motricità orofacciale. Nel percorso di formazione il metodo Mir è stato una svolta. La dottoressa Ricci ha ideato un metodo che integra le funzioni esecutive con la riabilitazione delle funzioni orali.. un metodo efficace e divertente!

Logopedista

Agata Gangemi

Gravina di Catania

Dottoressa Agata Gangemi, Logopedista

Studio Multidisciplinare “La Mongolfiera” Via Vitaliano Brancati 36, Gravina di Catania. Tel 3479539246

 

La doppia formazione in logopedia e ortottica mi ha sempre portato ad osservare il paziente in un’ottica multidisciplinare.

Da sempre interessata alle funzioni orali in visione integrata decido di acquisire il titolo di esperta in motricità orofacciale attraverso master universitario.

Nel mio percorso formativo il modello MIR ha aperto una nuova prospettiva: integrando la terapia miofunzionale e le funzioni esecutive si possono rieducare le funzioni orali e si può apprendere in modo altamente coinvolgente, interessante e gratificante.

Logopedista

Angela Pia di Pierro

Pesaro (Pu)

Dott.ssa Angela Pia di Pierro – Logopedista 3899176462,  Pesaro (PU) –angelapiadipierro@gmail.com 

 

La volontà e la passione di approfondire le mie competenze nell’ambito delle funzioni orali, mi hanno permesso di conoscere il Metodo Mir durante il Master in Motricità Orofacciale. Questo approccio ha rappresentato una chiave di svolta per la mia pratica clinica, integrando le funzioni esecutive con le funzioni orali. Consiglio il Metodo della dott.ssa Ricci, in quanto fornisce tanto ragionamento clinico e strumenti teorici e pratici, al fine di raggiungere risultati chiari e tangibili

Logopedista

Sara Catalano

Roma

Sara Catalano, Logopedista +39 3312504049 

 

  • Studio di Logopedia e Psicologia in via Raffaello Morghen 1 (RM)
  • Centro “Argos” in via del Mare 67 Pomezia (RM)
  • Centro “Oltre lo Specchio Magico” in via XXV Luglio Grottaferrata (RM)

Diventare terapista MIR mi ha permesso di comprendere a pieno l’importanza di un intervento miofunzionale integrato alle funzioni esecutive e l’importanza del lavoro condiviso con gli altri specialisti.          L’approccio MIR è completo in ogni suo aspetto, dalla valutazione alla gestione del trattamento fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Aver partecipato al corso della dott.ssa Luigia Ricci mi ha permesso di aumentare in maniera significativa le mie competenze nella riabilitazione dei DMO. Tutto ciò mi fa sentire parte di una realtà sempre più grande e significativa per il lavoro che svolgiamo tutti i giorni noi logopedisti.

Logopedista

Laura Fiorucci

Gubbio (PG)

Dott.ssa Laura Fiorucci – Gubbio (PG) Cel. 3397618984 -e-mail la.fior@hotmail.it

 

Logopedista dal 2015, specializzata nei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e negli ultimi anni in motricità oro-facciale. Ho approfondito con passione le funzioni orali che fin da subito ho cercato di integrare con i disturbi di natura neuropsicologica. Sono venuta a conoscenza del modello MIR e immediatamente ho potuto coglierne il carattere innovativo ed efficace. L’integrazione specifica di esercizi per le funzioni orali ed attività di potenziamento delle funzioni esecutive, ha determinato una massimizzazione dell’efficacia del trattamento favorendo l’automatizzazione degli obiettivi raggiunti, da sempre “scoglio” nella TMF. Il MIR non solo ottimizza la riuscita dell’intervento, ma non tralascia la compliance familiare e del bambino inserendo una buona dose di divertimento! Sono rimasta stupita dalla praticità di questo metodo, svolta nel panorama della rieducazione dei DMO.

Logopedista

Alessia Pellegrini

Roma

Alessia Pellegrini – Studio Logos – Via della stazione ostiense 27, Roma –  log.a.pellegrini@gmail.com – Telefono: +39 3337647915

Nel 2021 mi sono laureata in logopedia e fin da subito ho iniziato ad approfondire diversi approcci che integrassero aspetti neurolinguistici, esecutivi e motori. 

Il MIR mi ha permesso di integrare questi concetti nel lavoro quotidiano all’interno della stanza di terapia, aggiungendo divertimento e grande soddisfazione per me e per i pazienti e le pazienti, senza mai trascurare l’alleanza terapeutica con le famiglie. 

MIR significa una prospettiva nuova che permette di attivare le risorse che i pazienti e le pazienti hanno già a disposizione, prima fra tutte la motivazione

Logopedista

Chiara Gorga

Roma

Chiara Gorga – Logopedista, “Studio Letteralmente” Via Sestio Calvino 121, Roma (RM) tel. 3495688189

 

Mi occupo di Prevenzione, Valutazione e Riabilitazione in età evolutiva.

Il corso MIR ha contribuito in maniera significativa alla mia formazione: consente di lavorare sulle funzioni orali anche con i più piccoli, l’approccio integrato con le Funzioni Esecutive è coinvolgente e favorisce la generalizzazione degli obiettivi mantenendo alta la motivazione

Logopedista

Claudia Martino

Arpino (FR)

Claudia Martino Arpino (FR) – Tel: 3283774240 – Email: claudiamartinos2@gmail.com

 

Già laureata in scienze della formazione e del servizio sociale, conseguo la laurea in logopedia nel 2024.

Durante il mio percorso di studi ho maturato un forte interesse per la TMF, tanto da farne argomento della mia tesi.

È stato proprio durante questo lavoro di ricerca che ho conosciuto il metodo MIR della dottoressa Ricci, una metodologia innovativa che mi ha subito colpito per la sua visione olistica e integrata di funzioni oro-facciali ed esecutive.

Questo corso si è rivelato un prezioso aiuto, poiché unisce in modo equilibrato le competenze teoriche con l’applicazione pratica di strumenti validi ed efficaci per raggiungere gli obiettivi prefissati

Logopedista

Castiello Erika

Pomigliano D’Arco (NA)

Castiello Erika – Logopedista – Via Nazionale delle Puglie 185, Pomigliano D’Arco (NA) Cell: 3779517891

 

Sono una logopedista specializzata nella riabilitazione di pazienti in età evolutiva. Mi occupo di disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di disprassia verbale.

Sin dal post laurea mi ha sempre affascinato l’ambito logopedico delle funzioni orali e per questo ho deciso di svolgere il corso M.I.R. insieme alla Dottoressa Ricci, che ha saputo guidarci fin dall’inizio con dedizione in questo percorso che permette di sviluppare il trattamento delle funzioni orali attraverso un approccio integrato alle funzioni esecutive.

Utilizzando il M.I.R nella valutazione e nel trattamento delle funzioni orali, sono riuscita ad impostare un piano di trattamento cucito su misura del singolo paziente e delle sue difficoltà facendo ragionamento clinico continuo e sperimentando attività nuove e divertenti che hanno coinvolto sempre di più i pazienti permettendogli di generalizzare a lungo termine i nuovi pattern motori appresi.

Il M.I.R. è flessibile e rivoluzionario, mai rigido.

Consiglio a chiunque voglia approfondire e sperimentare quest’ambito logopedico di entrare a far parte della rete di professionisti M.I.R., che è in continua crescita e collaborazione!

Logopedista

Ruffo Isabella

Catania (CA)

Dott.ssa Ruffo Isabella, attività lavorativa posso TactuStudio in Via Macallè 18 Catania, +39 3315294053

 

Abilitata alla professione di Logopedista con Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Specialista Certificata M.I.R.
“L’esperienza all’interno di questo nuovo approccio di intervento, di cui si ringrazia la Dott.ssa Ricci per la professionalità ed empatia con cui ci ha fatto profondamente appassionare di tale modello di intervento, mi ha permesso di unire gli elementi chiave e pratici per il trattamento completo e specifico dei DMO, abbracciando il bambino e la sua soggettività, che viene messa al primo posto mediante la varietà di attività proposte. Inoltre, attraverso la stimolazione costante e basilare delle funzioni esecutive, si permette di trattare i Disturbi Muscolo Orofacciali da un punto di vista dinamico, attivo e consapevole da parte del paziente, che in tempistiche più che ottimali raggiunge e generalizza gli obiettivi proposti”.

Logopedista

Ersilia Zingarelli

Castellaneta (TA)

Ersilia Zingarelli – Logopedista – Castellaneta (TA) cel: 3401690019

 

Mi occupo di funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica e sto conseguendo la specializzazione in Motricità Orofacciale.

Una definizione per il MIR? Immaginate di poter guardare le funzioni orali da vicino e di poter considerare il loro espletarsi all’interno di un sistema complesso che è l’essere umano. Immaginate di poter declinare la terapia miofunzionale (e non) in base alle caratteristiche attentivo-esecutive di ogni paziente. Un metodo dal forte taglio pratico che fornisce gli strumenti per una la valutazione accurata e per l’individuazione di obiettivi terapeutici specifici, garantendo al tempo stesso al piccolo paziente per cui è pensato un’esperienza saliente, coinvolgente, divertente che lo vedrà protagonista del suo cambiamento.

Logopedista

Gaia Fossati

Como (CO)

Dott.ssa Gaia Fossati, logopedista. Viale Masia 97, Como (CO). Telefono +39 3757407052

 

Da sempre affascinata all’ambito oro-motorio e dallo sviluppo delle funzioni orofacciali fin dai primi giorni di vita ho deciso di approfondire la mia conoscenza conseguendo il Master di alta specializzazione in ‘Motricità Orofacciale’. Ho così avuto modo di conoscere l’approccio innovativo del Metodo M.I.R.©.

Ammaliata fin dalla scoperta del I livello, ho fin dal giorno seguente messo in pratica con i miei piccoli pazienti la valutazione integrata che propone, così come successivamente il trattamento.

MIR è dinamicità, vitalità ed elevata variabilità. L’integrazione delle funzioni esecutive stimola considerevolmente l’apprendimento motorio e ne supporta il consolidamento mnestico.

Riconosco l’importante contributo fornito da tale percorso nel sottolineare la dovuta attenzione da rivolgere alle disfunzioni orali fin dalla tenera età, realizzando un intervento terapeutico preventivo ed intercettivo.

Logopedista

Giulia Lazzaro

Capo d’Orlando (ME)

Dottoressa Giulia Lazzaro, Logopedista, Centro Medico Orlandino, Via Consolare Stradella, 12 Capo d’Orlando (ME) Cell: 3349040891 E-mail: giulilazzaro20@gmail.com

 

Logopedista dal 2017, certificata con il metodo ESDM dal 2024, mi occupo dei disturbi del neurosviluppo e fin da subito mi sono appassionata e aggiornata nell’ambito delle funzioni orali. Rispetto a tutti i metodi di trattamento che ho usato in passato, il MIR mi ha aperto la strada per riuscire a creare dei piani di trattamento individuali fornendomi innumerevoli strumenti per effettuare dei ragionamenti clinici basati sulle evidenze scientifiche e oggettive. Considerare l’apprendimento di schemi motori all’interno di un più alto controllo centrale delle funzioni esecutive mi ha permesso di mirare all’ottimizzazione del trattamento e della dimissione.

La costruzione di un setting ludico e motivante anche per i più piccoli rende il MIR unico e insostituibile.

Logopedista

Simona Profico

Lecce (LE)

Simona Profico – Logopedista, Studio Ama, via Amatore Sciesa, 5, Ugento 73059 (Lecce) tel +39 3458936454

 

Il MIR è il perfetto connubio tra lo studio meticoloso delle funzioni orali e il coinvolgimento stimolante delle funzioni esecutive.

Questo innovativo approccio non solo rende rapidamente raggiungibili e quantificabili gli obiettivi terapeutici, ma consente di creare un setting travolgente e divertente, fattore chiave nella buona riuscita di un trattamento.

Qualcuno una volta ha detto:

“Se fai le cose con passione ti diverti, se ti diverti fai le cose con passione.”

Questo è per me il MIR, questa è per me la logopedia.

Grazie dottoressa Ricci. Le sono grata.

Logopedista

Caterina Sansonetti

Roma

Caterina Sansonetti 3347497978, caterina.sansonetti@gmail.com

 

Studio Odontoiatrico via Francesco Siacci 27, Roma 00197

Studio Sviluppo al Centro via degli Olmetti, Formello.

Laureata nel 2019, mi sono poi specializzata sempre più nella motricità orofacciale, un mondo sempre pieno di spunti di riflessione e aggiornamento continuo. L’approccio del M.I.R. ha una marcia in più rispetto a tutto il resto: permette di lavorare sulle funzioni orofacciali, attraverso giochi ed esercizi che coinvolgono tantissimi aspetti che altrimenti passerebbero in secondo piano. L’approccio integrato tra miofunzionale e funzioni attentivo-esecutive del M.I.R. permette un approccio clinico al cui centro c’è il paziente.