IL MODELLO M.I.R. ©

DOTT.SSA LUIGIA RICCI

IL MODELLO M.I.R. ©

DOTT.SSA LUIGIA RICCI

IL MODELLO M.I.R. ©

“Valutazione e Terapia logopedica delle funzioni orali secondo un approccio integrato con le Funzioni Esecutive”

 

STRUTTURA DEL CORSO: In questo corso verranno affrontati, tramite revisione della letteratura, i punti cardine dei Disturbi Oro-Miofunzionali (DMO).

Partendo dalle evidenze scientifiche a favore della stretta connessione tra funzioni cognitive superiori e sistema senso-motorio, verrà approfondita la teoria dell’Embodied Cognition declinata nel trattamento oro-facciale, verrà infatti illustrato come il sistema oro-motorio si costituisca sulla base dei processi di percezione e di quanto gli stimoli ambientali adeguati costituiscano il punto di inizio irrinunciabile per un corretto sviluppo oro-motorio, cognitivo ed emotivo.

 

Tutto questo attraverso tre livelli. Il primo di “Valutazione” con il PVMIR, Protocollo di Valutazione del MIR, in cui si valutano in maniera sistematica gli aspetti strutturali, muscolari e funzionali del distretto orale.

 

Successivamente, nel II livello del “Trattamento”, si metterà in pratica tutta la rassegna di esercizi mirati al riequilibrio dei vari distretti oro-facciali, tenendo sempre in considerazione la cornice neuro-funzionale; dell’intenzionalità e del controllo attentivo.

Infine, nel III livello si discuteranno i “Casi clinici”, una giornata di formazione in modalità Fad che conclude il percorso di formazione MIR dove, attraverso la presentazione di tanti casi clinici seguiti nel tempo, ci sia dimostrazione dell’efficacia di tale approccio soprattutto nei casi di pazienti con un controllo esecutivo basso e/o deficit delle funzioni esecutive.

 

 

COSA DIFFERENZIA IL MIR DAGLI ALTRI APPROCCI: Tenendo conto dell’importanza dell’integrazione dei processi attentivi, il Metodo Integrato Ricci MIR© (L. Ricci, 2019) si struttura come un nuovo approccio metodologico rivolto alla riabilitazione dei DMO.

Poiché uno dei limiti più importanti che il clinico incontra nel percorso pratico di trattamento di questi disturbi è quello relativo alla generalizzazione del nuovo pattern appreso e/o la recidiva ortodontica, mancando nel panorama scientifico un protocollo che integri tali aspetti, Il MIR© è stato pensato per colmare tale mancanza con l’obiettivo di integrare le conoscenze miofunzionali e neurocognitive. Si caratterizza infatti come un training a doppia entrata: si interviene sul modulo specifico (respirazione, postura linguo-labiale, deglutizione, masticazione, fonoarticolazione) con strategie “top-down” coinvolgendo  le funzioni esecutive di controllo e, contemporaneamente, “bottom-up” correggendo i gesti motori per favorire un’automatizzazione precoce della corretta funzione neuromuscolare.

 

ALLA CONCLUSIONE riceverai L’Attestato di Frequenza e sarai inserito/a nella lista degli Specialisti Certificati MIR©

CLICCA QUI PER TROVARE UNO SPECIALISTA M.I.R.© VICINO A TE

Di questo e molto altro si discuterà durante il corso M.I.R.© – Blended.

SCOPRI DI PIU’ SUI PROGRAMMI M.I.R.©

PROGRAMMA IL MODELLO M.I.R. © I° LIVELLO
PROGRAMMA IL MODELLO M.I.R. © II° LIVELLO

WORKSHOP CON LE PROSSIME DATE A LATINA

  • I livello 28-29 settembre (Residenziale no Fad)
  • II livello 26-27 ottobre (Residenziale no Fad)
  • III livello 30 novembre (Fad)

Richiedi ora maggiori informazioni su come partecipare al prossimo workshop M.I.R. ©